Chirurgia delle ernie – Ernia inguinale: sintomi

    Sintomi di ernia inguinale

    Le ernie inguinali possono essere di piccole, medie e grandi dimensioni. Nel sesso maschile possono raggiungere grandissime dimensioni,  fino a occupare completamente il sacco scrotale. La sintomatologia può variare in rapporto alla grandezza dell’ernia, alla attività lavorativa e alla sensibilità dolorosa individuale. Le cause di comparsa di una ernia sono varie. 

    La sintomatologia più comune è il DOLORE localizzato nella sede dell’ernia, spesso riferito come un senso di peso e/o di bruciore  in sede inguinale, che si accentua in stazione eretta o durante gli sforzi fisici e defecazione e si riduce in posizione supina.

    L’ernia tende ad aumentare  di dimensioni spontaneamente e progressivamente, a causa della pressione addominale e della stazione eretta.

    Quando l’ernia si fa progressivamente più estesa compare una tumefazione globosa in sede inguinale che inizialmente si fa sentire durante gli sforzi fisici e i colpi di tosse, ma successivamente può rimanere presente continuativamente in stazione eretta, riducendosi in posizione supina.

    Spesso le ernie più voluminose possono diventare sempre ‘esterne’, non riducibili nell’addome (ernia irriducibile).

    Un sintomo importante, che necessita di controllo medico , è il dolore persistente in sede inguinale, che si intensifica con il passare delle ore, accompagnato da nausea e vomito, saltuaria diarrea, non riducibilità della ernia in addome: tutti questi segni possono identificare che siamo in presenza di una complicanza importante: lo STROZZAMENTO.

    In questi casi solo un medico può valutare la necessità di un intervento chirurgico urgente.

    Lo strozzamento è determinato dal fatto che l’ernia si impegna in un canale ristretto ma poi non riesce più ad uscire da questo canale. La irrorazione sanguigna venosa è ostacolata, si forma un rigonfiamento dei tessuti che ostacola ancora più il ritorno venoso, iniziando un circolo vizioso che porta alla chiusura dei vasi arteriosi che nutrono il viscere erniato. In tale situazione compare un dolore importante, che si accentua esi accompagna ad altra sintomatologia, nausea e vomito. E’ necessario eseguire un intervento di urgenza, per evitare conseguenze di grave setticemia.

    Intervento

    L’ intervento chirurgico è indicato se l’ernia dà dolore, fastidio o tende ad incrementare la propria dimensione oppure causa altri sintomi addominali.

    (82 letture)

    Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

    I commenti sono chiusi.