Chirurgia delle ernie – Ernia inguinale: cause

    Cause di ernia inguinale

    L’ernia inguinale acquisita (ernia inguinale diretta ed indiretta) si forma a seguito di un indebolimento della struttura muscolare e ligamentosa addominale in prossimità dell’inguine. 

    Un indebolimento costituzionale o acquisito del tessuto connettivo (metabolismo anomalo del collagene), il sovrappeso, l’età e la tipologia di attività lavorativa può contribuire allo sviluppo dell’ernia inguinale. Anche altre cause, come ad esempio un aumento della pressione addominale oppure le conseguenze di un infortunio o sforzi intensi ripetuti negli anni, possono contribuire all’insorgenza di un’ernia inguinale.

    L’ernia inguinale è molto più frequente negli uomini che nelle donne. I motivi sono legati alla diversa costituzione dell’anatomia inguinale nei due sessi.

    In alcuni soggetti è possibile identificare una predisposizione ereditaria; per esempio è insorta nel padre, nel nonno, nel fratello, etc.

    Si stima che l’ernia venga diagnosticata nel 4% degli adulti e, di questi, il 90% sono uomini.

    Intervento

    L’ernia inguinale tende a dare alcuni sintomi e, se questi sono molto frequenti o limitano l’attività quotidiana, o addirittura sono lesivi della salute a lungo termine, si può consigliare un intervento chirurgico correttivo.

    (68 letture)

    Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.