Chirurgia del colon – Neoplasia: sedi e sintomi

    apparato digerente

    Apparato digerente umano

    Le sedi più frequenti di neoplasie (o tumori) del colon sono il colon sigma ed il retto, cioè la parte finale dell’intestino. La maggior parte dei casi viene diagnosticata al di sopra dei 50 anni. All’inizio i sintomi possono essere molto vaghi o quasi assenti. Quando la malattia avanza i sintomi variano in base alla localizzazione della neoplasia.

    Nella localizzazione destra (colon ascendente) è possibile che la sintomatologia possa essere anche solo diarrea, distensione dell’addome ed anemia.

    Nella localizzazione sinistra (sigma e retto) è frequente la stipsi ostinata fino alla occlusione intestinale, sanguinamento con le feci; se il tumore è localizzato nella parte finale dell’intestino si può avere sanguinamento frequente dal retto, emissione di muco e senso di necessità di defecazione continua, emissione di feci a nastro.

    Ci sono alcune possibilità di evidenziare la neoplasia in fase iniziale. La ricerca del sangue occulto nelle feci è un esame sensibile. Dopo i cinquanta anni di età dovrebbe essere eseguito a cadenza annuale. Se risulta positivo si consiglia di approfondire gli esami, eseguendo una colonscopia o un esame radiologico del colon. Talvolta ci possono essere più sedi del colon contemporanee con presenza di polipi o neoplasie.

    Una volta diagnosticata la presenza di una neoplasia del colon, è necessario procedere alla sua asportazione. In genere si esegue una asportazione della neoplasia insieme ad un tratto adiacente di intestino, in modo da andare in territorio sicuramente sano. L’estensione della zona da rimuovere è dettata da ragioni anatomiche di irrorazione sanguigna. Una volta asportata la sezione di intestino si procede alla chiusura mediante unione con punti di sutura. L’intervento può essere eseguito sia con tecnica aperta sia con tecnica laparoscopica. La scelta della tecnica resta al chirurgo, in base a parametri come età, presenza di altre malattie, condizioni circolatorie, respiratorie, precedenti interventi sull’addome.

    (142 letture)

    Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

    I commenti sono chiusi.