Chirurgia delle ernie – Ripresa attività

    Intervento per ernia

    Dopo un intervento per chirurgia dell’ernia inguinale, è possibile riprendere velocemente le proprie attività sia quotidiane sia lavorative. L’utilizzo di tecniche protesiche nella riparazione erniaria permette di ridurre in modo consistente il dolore postoperatorio ed è possibile attendere alle normali attività quotidiane per alimentarsi e dedicarsi alla propria igiene personale sin dal giorno dell’intervento. Le tecniche protesiche prevedono l’utilizzo di materiali sintetici (assorbibili o non assorbibili o miste); questo permette di ridurre la frequenza di recidive erniarie. 

    Il dolore postoperatorio può essere controllato con farmaci di comune impiego (a meno di controindicazioni individuali) che in genere sono consigliati direttamente dal chirurgo.

    Convalescenza

    In generale, si consiglia di riprendere velocemente una attività fisica moderata che attenua molto il dolore postoperatorio, verosimilmente per un meccanismo di adattamento della protesi ai tessuti e dei tessuti alla protesi.

    Una attività lavorativa non impegnativa può essere iniziata dopo quindici giorni circa, una attività pesante dopo circa trenta giorni.

    Anche l’attività sportiva non agonistica può iniziare dopo una trentina di giorni dall’intervento. Per una attività sportiva agonistica si consiglia un controllo preventivo presso un Centro di medicina sportiva.

    Per quanto concerne la dieta alimentare non ci sono controindicazioni particolari. Si consiglia di limitare la quantità di cibo nei primi giorni dall’intervento, di assumere una congrua quantità di liquidi, assieme a frutta e verdura. In alcuni casi possono essere utili dei blandi lassativi per facilitare l’evacuazione e ridurre lo sforzo del torchio addominale.

    (50 letture)

    Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

    I commenti sono chiusi.